Globalizzazione, integrazione e multiculturalità: la società del XXI secolo deve conciliare la necessità sempre più pressante di comunicare, intrecciare relazioni personali e d’affari con le diversità linguistiche e culturali.
Conoscere la lingua di un paese, soprattutto del paese che vi ospita, dove studiate o lavorate è il primo grande passo per instaurare un legame con questa terra e con le gente che vi è nata.
Per quanto riguarda imparare a parlare l’italiano dal sito che abbiamo visitato si evince che può non essere ne’ difficile, ne’ dispendioso, ma sicuramente proficuo da tanti punti di vista. Ogni regione d’Italia offre numerose opportunità per coloro che desiderano conoscere la lingua italiana, corsi serali, annuali o intensivi, base od avanzati, individuali o collettivi presso scuole che offrono corsi con insegnanti qualificati sia private che a gestione comunale.
Il sito fornisce inoltre utili informazioni per accedere alle numerose biblioteche che possiedono libri in lingua originale e che mettono a disposizione anche riviste o periodici stranieri, oppure librerie specializzate in letteratura estera.
Nella sezione Rubriche vi sono inoltre recensioni di siti esterni attinenti agli interessi degli stranieri in Italia ed informazioni utili alle loro necessità.
Non ci si dimentica che Italia vuol dire anche cultura e quindi tante notizie fresche dal mondo dell’arte e della moda e utili Guide di viaggio in Vivere l’Italia
Lascia un commento