Si tratta di un’azienda fondata nel 1922, vicina quindi a compiere un secolo di vita.
Da quasi cento anni Pennati si occupa della progettazione e della costruzione di macchine per la macinazione e la movimentazione di solidi sfusi. Detto in termini comprensibili si tratta di macchine che macinano, sminuzzano e muovono materiali vari ad esempio gessi, carbone, carbonato di calcio, sale marino, ossido di magnesio, fluorite…
La produzione dell’azienda si divide in macchine per la macinazione, macchine per la movimentazione, macchine per l’estrazione e il dosaggio quindi tre sono le linee principali di produzioni, tutte le altre produzioni sono classificate genericamente come “altre”.
Punto di forza dell’azienda è la capacità di adattare le proprie macchine in base alle specifiche esigenze del cliente, del materiale da trattare, delle condizioni ambientali in cui macchine e materiali si troveranno ad operare. Anche per questo le macchine Pennati lavorano non soltanto in Italia ma in parecchie parti del mondo, dall’Argentina all’Arabia Saudita.
Secondo la testimonianza dei clienti altro punto di forza dell’azienda è l’assistenza post vendita: si tratta di macchine fatte per durare a lungo ma, come tutte le meccaniche, hanno bisogno di assistenza, manutenzione, parti di ricambio. La lunghissima collaborazione con alcuni clienti storici è prova non soltanto delle bontà delle macchine ma anche della capacità dell’azienda di mantenerle in servizio dopo molti anni, in alcuni casi procedendo anche ad aggiornamenti di parti importanti per usura, obsolescenza o semplicemente per migliorare le prestazioni dell’impianto.
Una delle macchine Pennati più conosciute è il “birullo“, si tratta di un molino utilizzato nella macinazione in polveri molto fili come carbone, carbonati, gesso e talco… anche alcuni semilavorati necessari per la produzione di cosmetici passano attraverso le macine di macchine come questa.
Una azienda italiana storica, di successo, che prosegue nella tradizione quasi centenaria pur continuando a innovare: produzione più recenti sono specializzate nel trattamento dei rifiuti urbani o delle ceneri prodotti dai termovalorizzatori, quindi un’azienda storica che sa stare al passo con i tempi e che riesce a innovare e a creare prodotti in grado di proteggere l’ambiente in cui viviamo.
Lascia un commento