L’Emilia Romagna è una regione in cui il turismo viene promosso con tutti i mezzi possibili e in particolare con l’aiuto del web. La regione e molte delle province si sono attrezzate con la creazione di portali per il turismo, spesso tradotti in lingua straniera, in cui vengono presentate moltissime informazioni utili al turista e al viaggiatore, in particolare guide di viaggio e itinerari turistici ma anche accesso ad elenchi di strutture ricettive, ristoranti, notizie sulla cucina tradizionale regionale, informazioni su cultura ed eventi nella zona.
Potrebbe quindi sembrare piuttosto inutile e pretestuoso creare privatamente un portale dedicato alla città e alla provincia di Reggio Emilia eppure questo è quello che abbiamo provato a fare noi di supero, non tanto per metterci in concorrenza con i portali istituzionali ma piuttosto per provare ad offrire un punto di vista alternativo e il più possibile indipendente.
Tutti i contenuti che pubblichiamo sul sito sono originali e non presenti altrove, sul sito non vengono accettate prenotazioni e non è possibile inserire inserzioni o comprare spazi pubblicitari se non tramite il “neutrale” canale di google adsense. In altre parole tutte le schede e le recensioni inserite sono neutre, non ci sono link sponsorizzati e nè interessi da difendere per cui il sito propone un punto di vista il più possibile asettico.
Abbiamo scelto di parlare di Reggio Emilia perchè questa, tra le varie provincia dell’Emilia Romagna, ci è sembrata ad una breve analisi quella con più margine di miglioramento in termini di promozione tramite il web. In altre parole c’è grande sproporzione, secondo noi, tra le cose da fare e da vedere a Reggio Emilia e le pagine web che presentano in modo autorevole queste attrazioni.
Per tentare di colmare questo gap abbiamo pensato di creare un piccolo sito che può anche essere considerato una vetrina di quello che possiamo fare con in nostri contenuti e con il nostro cms che, in questo caso, adotta la veste grafica più semplice possibile privilegiando la velocità di caricamento delle pagine sui gadget e le funzionalità offerte dal sito.
Lascia un commento