visitmalta.com è il sito ufficiale dell’ente per la promozione turistica maltese che presenta ai turisti l’arcipelago: Malta, Gozo e Comino.
Sotto molti punti di vista è un sito esemplare: al contrario di quanto è stato fatto per italia.it c’è solo da prendere esempio e ispirarsi a questo per realizzato il perfetto portale turistico.
Velocissimo, realizzato in un numero impressionante di lingue, completo e allo stesso tempo facile da consultare è un sito che brilla per bellezza, completezza degli argomenti e passione. Impossibile non essere attratti da quanto presentato sul sito, dalle spiagge ai monumenti, dagli eventi culturali, musicali e artistici alle sagre e alle manifestazioni religiose.
Sul sito trovano posto anche ristoranti e alberghi e non mancano sezioni sponsorizzate. Non per questo il sito è costruito ad esclusivo beneficio degli inserzionisti che godono di una migliore visibilità ma non per questo esclusiva.
Non conoscendo il budget e la quantità di risorse messe in campo dall’autorità maltese sarebbe ingeneroso fare il confronto con analoghi portali realizzate e gestiti da aziende italiane ma è facile concludere, a scatola chiusa, che è costato una frazione del suo omologo italiano con risultati infinitamente superiori.
Con tutto il rispetto per Malta e per i Maltesi ci sarebbe anche da aggiungere che probabilmente ci sono più cose da fare e da vedere in Italia e quindi la realizzazione dei contenuti è più semplice per un sito che parla del bel Paese.
Lascia un commento