Come il 100% di voi avrà capito, guardando la bella figliola che accompagna questo post, il sito che presento oggi è destinato a un pubblico di adulti.
Si tratta del sito di presentazione di un sexy shop, ovvero un minisito dedicato a uno specifico argomento di un sito più grande.
Perchè viene fatta una cosa del genere? In realtà ci sono parecchi motivi e non tutti necessariamente legati ai motori di ricerca. Le grandi ditte ad esempio per presentare un nuovo prodotto creano un sito ad-hoc e non si limitano a una presentazione di qualche pagina che finisce per disperdersi nell’enormità del sito principale. Per fare un esempio all’uscita di una nuova brioscina il mulino bianco probabilmente creerà un intero sito sul nuovo prodotto e non qualche pagina dispersa sul sito principale o (peggio ancora) su quello della casa madre (barilla).
Il sito che qui linkato presenta, dicevo, un sito più grande, un ecommerce e nello specifico un sexy shop. Il mini-sito contribuisce a tematizzare meglio le categorie del sito principale e in questo caso si tratta in effetti di un tentativo più specificatamente legato a fini seo. Purtroppo i motori di ricerca fanno fatica a elaborare correttamente siti molto grandi e un sito di ecommerce presenta naturalmente migliaia di pagine.
Il minisito quindi crea una pagina ben tematizzata per ciascuna delle categorie del sito principale, ad esempio una pagina dedicata ai vibratori, una alle calze, una agli accessori e così via. Anche per i lettori umani e non solo per gli spider pagine di questo tipo sono più facili da capire rispetto a un mero elenco di prodotti.
Lascia un commento